Adozioni di quartiere - Associazione Amici degli Animali Città di Palermo <-- --> 

ADOZIONI DI QUARTIERE

L' Associazione Amici degli Animali Città di Palermo, oltre che mettere la propria organizzazione a disposizione di coloro che vogliono adottare o fare adottare un animale, si occupa anche di aiutare cani e gatti stanziali che vivono liberamente nei vari quartieri della città e che, in linea generale, sono accuditi dalla gente del posto che si occupa di dare loro da mangiare e da bere. 
Tali animali, infatti, a meno che non si provveda ad adottarli direttamente, è errato sdradicarli dall' habitat in cui  è loro congeniale muoversi in tutta libertà, soltanto perché sono randagi, a meno che non siano feriti, ammalati, o sicuramente maltrattati.
La cosa esatta da fare, invece, è di assicurare loro costantemente il cibo e l'acqua, affidandoli possibilmente alla gente del posto affinchè ne abbiano cura, facendo nel contempo opera di sensibilizzazione. In questo modo si realizza l'adozione di quartiere.
Un animale, nel caso particolare il cane,  trattato bene , curato e amato dalla gente, difficilmente diventa aggressivo, pertanto ci si occupa volentieri  di lui.
Ove siano presenti colonie feline la cosa opportuna da fare è rivolgersi al Comune di residenza e chiedere la registrazione della colonia,il responsabile, che sarà chiamato “gattaro” o “gattara” dovrà semplicemente firmare un documento, inserendo i suoi dati, nel quale si impegna a sue spese a gestire la colonia felina. L'ASL si occuperà delle sterilizzazioni.
Nel caso vogliate segnalare o parlare di qualche problema e vi è impossibile recarvi  personalmente presso le sedi indicate, è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: amicianimalipalermo1@gmail.com, con la descrizione del problema, le caratteristiche dell'animale e la situazione dei luoghi, oppure telefonare all'Associazione al seguente numero: 334.1763918.
L'Associazione provvederà con i propri volontari a fornire aiuto, se possibile, oppure i consigli più adeguati sul da farsi .
Infine, anche coloro i quali non hanno intenzione di adottare o prendersi cura di  un animale possono visitare la pagina  "Animali in adozione" di questo sito e rendersi conto di quanti animali sono in attesa di un poco di affetto.



gattini di quartiere