<-- -->

ADOZIONI DI QUARTIERE

L' Associazione Amici degli Animali Città di Palermo, oltre che mettere la propria organizzazione a disposizione di coloro che vogliono adottare o fare adottare un animale, si occupa anche di aiutare cani e gatti stanziali che vivono liberamente nei vari quartieri della città e che, in linea generale, sono accuditi dalla gente del posto che si occupa di dare loro da mangiare e da bere. 
Tali animali, infatti, a meno che non si provveda ad adottarli direttamente, è errato sdradicarli dall' habitat in cui  è loro congeniale muoversi in tutta libertà, soltanto perché sono randagi, a meno che non siano feriti, ammalati, o sicuramente maltrattati.
La cosa esatta da fare, invece, è di assicurare loro costantemente il cibo e l'acqua, affidandoli possibilmente alla gente del posto affinchè ne abbiano cura, facendo nel contempo opera di sensibilizzazione. In questo modo si realizza l'adozione di quartiere.
I volontari dell'Associazione, in collaborazione con l'AUSL 6, Servizi Veterinari,presso il Canile Municipale, non certo per crudeltà, ma per evitare il fenomeno del randagismo, provvedono a fare sterilizzare i cani e i gatti del quartiere che ci vengono segnalati. Provvedono, anche, a fare applicare ai cani il microcip, per tenere aggiornata l'anagrafe canina.
Un animale, nel caso particolare il cane,  trattato bene , curato e amato dalla gente, difficilmente diventa aggressivo, pertanto ci si occupa volentieri  di lui.
L'Associazione, come già detto in altra pagina, per mancanza di risorse finanziarie e di spazio non può farsi carico di dare ospitalità adeguata ad altri cani e gatti, ma mette a disposizione la propria organizzazione e le proprie risorse presso la sede in via Pandolfini, n. 6,  recapito telefonico: 377.4699528 (postemobile), e tutte le domeniche dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso lo spazio di Villa Trabia, concesso dal Comune di Palermo.
Nel caso vogliate segnalare o parlare di qualche problema e vi è impossibile recarvi  personalmente presso le sedi indicate, è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: amicianimalipalermo1@gmail.com, con la descrizione del problema, le caratteristiche dell'animale e la situazione dei luoghi, oppure telefonare all'Associazione al seguente numero: 334.1763918.
L'Associazione provvederà con i propri volontari a fornire aiuto, se possibile, oppure i consigli più adeguati sul da farsi .
Infine, anche coloro i quali non hanno intenzione di adottare o prendersi cura di  un animale possono visitare la pagina  "Animali in adozione" di questo sito e rendersi conto di quanti animali sono in attesa di un poco di affetto.



gattini di quartiere